CHE COSA È ADBLUE?

AdBlue, o miscela AUS32 (Aqueous Urea Solution 32.5%), è un additivo per auto diesel creato per ridurre le emissioni nocive degli ossidi di azoto (NOx) nei veicoli dotati di tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction).

 Si tratta nello specifico di una soluzione al 32,5% di urea tecnica di alta qualità (priva di calcio, metalli, e altre sostanze dannose per il catalizzatore) in acqua demineralizzata al 67,5%.

A COSA SERVE?

La normativa Euro 6, Euro 6 B, e l’ultima Euro 6 D-temp, impone dei limiti riguardo le emissioni di ossido di azoto per inquinare di meno.

La soluzione AdBlue serve ad abbattere gli ossidi di azoto (NOx) e viene iniettata durante la combustione per mezzo del catalizzatore SCR nei motori diesel.

Una volta iniettata nei gas di scarico, per effetto delle alte temperature ivi presenti, l’urea si trasforma in ammoniaca (NH3) che reagisce con gli ossidi di azoto (NOX), per formare azoto e vapore acqueo, due elementi che sono presenti nell’atmosfera e che noi respiriamo normalmente.

Oltre a ridurre i consumi e le emissioni, AdBlue migliora le performance del motore, il comfort di guida ed evita onerosi costi aggiuntivi per la manutenzione del veicolo.

DOVE COMPRARE ADBLUE?

Oggigiorno AdBlue non è richiesto solo dalle aziende che utilizzano il prodotto per camion, veicoli pesanti e macchine movimento terra ma anche dagli stessi privati.

·     Il prodotto sfuso fornito tramite apposito distributore AdBlue® che si può trovare nelle principali stazioni di servizio partner di AdBlue® by Azotal.

·     Il fustino da 10 litri è acquistabile presso stazioni di servizio e diversi punti vendita sul territorio nazionale. Pensato soprattutto per i privati e per accompagnare i lunghi viaggi.

·     Fusto da 200 litri, meno ingombrante, più versatile. La soluzione per piccole flotte e per piccoli spazi.

·     Cisterna da 1000 litri con pistola erogatrice in dotazione. Ideale per le aziende, adatta alle esigenze di grandi e piccole flotte.

Azotal ha ottenuto il certificato di qualità e idoneità alla produzione di AdBlue® Verband der Automobilindustrie e.V. (VDA), l’associazione tedesca dei costruttori automobilistici, che ne detiene il brevetto.

Azotal è produttore del liquido AdBlue® dal novembre 2006, divenendo di fatto uno dei primi produttori italiani nel settore. Fin dall’inizio ha saputo garantire la qualità del prodotto finale, ponendosi come principale obiettivo il pieno rispetto delle specifiche rigorose della norma ISO 22241.