distributore fertilizzanti liquidi 

Produttori concimi e fertilizzanti

Pubblicato il 17 Giugno 2021

Tra i produttori di concimi e fertilizzanti, Azotal è un’azienda che opera nel mercato Italia ed estero, occupandosi della produzione e commercializzazione di soluzioni liquide per l’agricoltura a impatto ambientale zero.

L’azienda si distingue dalla concorrenza per la sua gamma di prodotti e per la qualità delle materie prime utilizzate e specializzate nella creazione di concime liquido e fertilizzante liquido, o fertilizzante speciale, per il pre e post semina.

I prodotti Azotal risultano sicuri per l’ambiente e per l’uomo.

Tutti i prodotti Azotal sono studiati per i massimi risultati garantendo la sicurezza del terreno e dell’ambiente.

Ogni soluzione è studiata nel dettaglio per andare a lavorare su specifici aspetti del terreno.

Difatti la produzione di concimi e fertilizzanti contribuisce a migliorare la qualità del terreno.

La vasta gamma di prodotti Azotal ricopre svariate esigenze del terreno e delle piante; offre quindi soluzione specifiche a determinate carenze del terreno senza rischiare di incorrere in un sovradosaggio.

La differenza tra concimi e fertilizzanti

Nell’immaginario collettivo è abitudine associare ai concimi l’idea di un elemento nutritivo naturale per terreni e piante, mentre ai fertilizzanti quella di un qualcosa di chimico e artificiale, che forzi in qualche modo il processo naturale delle cose.

In realtà non è proprio così…

Per aiutarci a dare il giusto significato alle parole vediamo rapidamente le definizioni del caso:

_ Concime. In agraria, sostanza naturale o artificiale (detta anche fertilizzante), capace di conferire al terreno gli elementi necessarî a un soddisfacente sviluppo delle piante (Vocabolario Treccani Concime).

_ Fertilizzante. Che serve a fertilizzare; in partic., di sostanza o prodotto usati per la concimazione del terreno come s. m., è sinon. di concime, con riferimento soprattutto ai concimi chimici (Vocabolario Treccani Fertilizzante).

 

La realtà dei fatti è che i concimi sono una tipologia di fertilizzante. Infatti, i fertilizzanti possono essere realizzati sia con prodotti chimici, sia con prodotti naturali.

Non c’è quindi questa distinzione tra naturale e chimico.

Se entriamo più nello specifico, a seconda del tipo di miglioramento che conferiscono al terreno si distinguono in:

_ Concimi. I più impiegati in agricoltura perché arricchiscono il terreno in uno o più elementi nutritivi e possono essere concimi organici, concimi minerali o chimici e concimi organo-minerali.

_ Ammendanti. Sono tutte quelle sostanze sintetiche o naturali, organiche o minerali che forniscono al suolo gli elementi necessari per l’accrescimento migliorandone le proprietà fisiche.

_ Fertilizzanti Correttivi. Comprendono le sostanze capaci di portare il pH del terreno verso la neutralità o di migliorarne le caratteristiche chimiche.

Tra i produttori di concimi e fertilizzanti Azotal è qualità

Secondo le necessità, i fertilizzanti consentono di agire in modo mirato sulle proprietà del terreno e di favorirne il nutrimento.

Le diverse tipologie di terreno presentano esigenze differenti ed è importante utilizzare fertilizzanti specifici per non causare un sovradosaggio.

Nella produzione di concimi e fertilizzanti è difatti necessario realizzare soluzioni molto specifiche che si concentrano su determinati aspetti.

Gli elementi essenziali contenuti sono: azoto, fosforo e potassio, per cui si parla di formule NPK.

Ognuna di queste sostanze ha specifici effetti sul terreno.

L’azoto (N) è fondamentale per lo sviluppo della piante, il fosforo (P) serve invece per le radici e migliorare la fotosintesi mentre il potassio (K) è necessario per l’assorbimento dell’acqua.

I fertilizzanti NPK possono contenere questi elementi con percentuali differenti per adattarsi ancor di più alle esigenze del terreno ed evitare sovradosaggio.

L’azoto è fondamentale alla crescita e allo sviluppo della pianta, il fosforo rafforza le radici e rende più forte la pianta, il potassio aiuta la pianta nell’assorbimento dell’acqua.

Azotal, tra i produttori di concimi e fertilizzanti, è specializzata nella produzione di concimi liquidi per l’agricoltura riconosciuti per la loro efficacia e studiati per ogni specifico terreno.