distributore fertilizzanti liquidi 

Produttori concimi e fertilizzanti

Pubblicato il 17 Giugno 2021

Tra i produttori di concimi e fertilizzanti, Azotal è un’azienda che si distingue dalla concorrenza per la sua gamma di prodotti e per la qualità delle materie prime utilizzate e specializzate nella creazione di concimi liquidi per il pre e post semina.

La differenza tra concimi e fertilizzanti

Nell’immaginario collettivo è abitudine associare ai concimi l’idea di un elemento nutritivo naturale per terreni e piante, mentre ai fertilizzanti quella di un qualcosa di chimico e artificiale, che forzi in qualche modo il processo naturale delle cose.

Per aiutarci a dare il giusto significato alle parole vediamo rapidamente le definizioni del caso:

_ Concime. In agraria, sostanza naturale o artificiale (detta anche fertilizzante), capace di conferire al terreno gli elementi necessarî a un soddisfacente sviluppo delle piante (Vocabolario Treccani Concime).

_ Fertilizzante. Che serve a fertilizzare; in partic., di sostanza o prodotto usati per la concimazione del terreno come s. m., è sinon. di concime, con riferimento soprattutto ai concimi chimici (Vocabolario Treccani Fertilizzante).

 

La realtà dei fatti è che i concimi sono una tipologia di fertilizzante. Infatti, i fertilizzanti possono essere realizzati sia con prodotti chimici, sia con prodotti naturali.

A seconda del tipo di miglioramento che conferiscono al terreno si distinguono in:

_ Concimi. I più impiegati in agricoltura perché arricchiscono il terreno in uno o più elementi nutritivi e possono essere concimi organici, concimi minerali o chimici e concimi organo-minerali.

_ Ammendanti. Sono tutte quelle sostanze sintetiche o naturali, organiche o minerali che forniscono al suolo gli elementi necessari per l’accrescimento migliorandone le proprietà fisiche.

_ Fertilizzanti Correttivi. Comprendono le sostanze capaci di portare il pH del terreno verso la neutralità o di migliorarne le caratteristiche chimiche.

Tra i produttori di concimi e fertilizzanti Azotal spicca per la qualità

Secondo le necessità, i fertilizzanti consentono di agire in modo mirato sulle proprietà del terreno e di favorirne il nutrimento. Gli elementi essenziali contenuti sono: azoto, fosforo e potassio, per cui si parla di formule NPK.

Azotal, tra i produttori di concimi e fertilizzanti, è specializzata nella produzione di concimi liquidi per l’agricoltura riconosciuti per la loro efficacia e studiati per ogni specifico terreno.