AdBlue® by Azotal

La qualità di AdBlue® by Azotal

Azotal SpA ha iniziato la produzione di AdBlue® nel novembre 2006, divenendo di fatto uno dei primi produttori e distributori italiani nel settore.

Azotal ha ottenuto il certificato di qualità e idoneità alla produzione di AdBlue® dalla VDA, l’associazione tedesca dei costruttori automobilistici, che ne detiene il brevetto.


Produciamo AdBlue® certificata

Azotal SpA ha iniziato la produzione di AdBlue® nel novembre 2006, divenendo di fatto uno dei primi produttori italiani nel settore. Fin dall’inizio ha saputo garantire la qualità del prodotto finale, ponendosi come principale obiettivo il pieno rispetto delle specifiche rigorose della norma ISO 22241. Un numero sempre più in crescita di clienti serviti in questi anni, una rete commerciale sempre più articolata ed estesa, un servizio tecnico in grado di studiare e risolvere qualsiasi eventuale problematica, sono solo alcuni dei risultati che pongono Azotal SpA tra i più qualificati produttori di AdBlue® in Italia ed in Europa.


Siamo produttori e distributori di AdBlue® in Italia e in Europa

Allo scopo di garantire i livelli qualitativi di AdBlue® dalla produzione alla distribuzione (al fine di rispettare in pieno la norma ISO 22241), Azotal SpA ha progettato uno specifico sistema di realizzazione che coinvolge tutta la filiera produttiva e che viene integrato da particolari procedure operative. La garanzia di qualità dell’AdBlue® firmato Azotal è il risultato di una catena di passaggi produttivi che devono essere tutti attentamente realizzati e controllati, in modo da evitare di compromettere il risultato finale.


Materie prime

La garanzia di funzionamento e durata della marmitta catalitica (con cui interagisce l’AdBlue®) dei mezzi a motore diesel sono direttamente dipendenti dalla qualità delle materie prime impiegate nella produzione di AdBlue®, ossia urea ed acqua dissalata. Azotal produce AdBlue® attraverso un processo di dissoluzione di urea solida ottenuta per sintesi in acqua dissalata. L’urea impiegata è chimicamente pura ed è classificata dai fornitori, nazionali ed europei, “AdBlue® quality grade”, ossia di qualità idonea alla produzione di AdBlue®. A conferma delle garanzie qualitative che la situazione richiede, vengono anche effettuati successivi controlli analitici sulla merce ricevuta. L’acqua dissalata alimentata all’impianto è di altissima qualità ed è praticamente esente da sali e/o metalli e/o altre impurezze. La stessa proviene da alcuni impianti di dissalazione posti in serie, con monitoraggio qualitativo lungo tutto il suo percorso (impianto di dissalazione – stoccaggio intermedio – utilizzo).

Impianti di produzione

Sono totalmente dedicati e isolati dagli altri cicli produttivi allo scopo di scongiurare potenziali contaminazioni. Sono stati costruiti con materiali compatibili, sia con le materie prime impiegate sia con l’AdBlue® finale.

Parametri di processo

Mediante un’adeguata strumentazione, i parametri di processo sono costantemente regolati e controllati allo scopo di evitare che anomalie delle fasi di produzione possano compromettere le proprietà essenziali dell’AdBlue®.

Sistemi di stoccaggio

Come per gli impianti di produzione, anche i sistemi di stoccaggio sono stati realizzati ad hoc per garantire e salvaguardare la costanza qualitativa dell’AdBlue®. Ridotti tempi di stoccaggio, materiali compatibili ed attrezzature dedicate, sono capisaldi indispensabili per evitare contaminazioni e degradi qualitativi.

Carico in autobotti e confezionamento

Sia le autobotti destinate al carico, sia i contenitori di capacità medio/piccola (IBC, fusti, taniche, ecc.), prima del riempimento, vengono sottoposti ad un accurato controllo da parte di personale specializzato allo scopo di escludere nel modo più assoluto che l’AdBlue® possa subire contaminazioni. In caso di non idoneità, i contenitori vengono scartati, mentre le autobotti vengono respinte.
Le autobotti, per le quali è obbligatoria l’esibizione del certificato di avvenuto lavaggio, prima del carico sono sempre sottoposte ad un trattamento di pulizia mediante insufflaggio con vapore acqueo, interrotto soltanto quando la condensa acquosa scaricata dalla cisterna corrisponde ai requisiti qualitativi richiesti.

Personale addetto

Per garantire un processo di produzione, stoccaggio e carico perfetto, Azotal si avvale esclusivamente di personale altamente qualificato e adeguatamente formato, addestrato e periodicamente aggiornato.

Controlli analitici e tracciabilità

La produzione di AdBlue® viene realizzata mediante l’applicazione delle metodologie normalmente impiegate nei sistemi di qualità.
Nello specifico:
– tutta la filiera produttiva si sviluppa secondo procedure standardizzate e riproducibili, col continuo controllo dei parametri di processo e di qualità;
– la produzione viene suddivisa in lotti numerati ed ogni lotto sottoposto ad una analisi completa prima di renderlo disponibile per le vendite;
– compiti, responsabilità e attività del personale addetto sono assegnati e verificati dai diretti superiori;
– per ogni lotto di produzione è possibile in qualsiasi momento poter risalire alle materie prime utilizzate e alle modalità operative impiegate nel processo produttivo, compresi movimentazione e stoccaggio.

Cosa è l'AdBlue®?

  • AdBlue® by Azotal è una soluzione esclusiva di alta qualità composta da acqua e urea pura (32,5% di concentrazione) creata per ridurre le emissioni dei veicoli a motore diesel.
  • È una miscela stabile, purissima e certificata, conforme alla norma ISO 22241. Non è in alcun modo pericolosa. Non è tossica, esplosiva o infiammabile.
  • Migliora le performance del motore, riduce i consumi e le emissioni di ossidi di azoto (NOx) prodotte dai gas di scarico. Migliora il comfort di guida e mantiene meglio il veicolo.
  • Rispetta l’ambiente, riducendo gli ossidi di azoto nei gas di scarico. Promuove un mondo più pulito, rende l’aria migliore. Diminuisce il numero di sostanze dannose che si respirano ogni giorno.

CONTATTI


Hai bisogno di informazioni? Compila il form per essere ricontattato!