produttore fertilizzanti liquidi 

CHE COSA È IL SOLFATO DI AMMONIO?

Pubblicato il 21 Giugno 2021

Il solfato di ammonio, o azoto ammoniacale, formula chimica (NH4)2SO4, è un sale che viene prodotto industrialmente grazie alla reazione diretta tra acido solforico (H2SO4) e ammoniaca (NH3) e serve a concimare il terreno, ma anche come insetticida, funghicida ed erbicida.

Si tratta dunque di un sale minerale costituito per il 21,33% da azoto, una sostanza fondamentale per lo sviluppo delle piante.

Il solfato di ammonio a temperatura ambiente si presenta come un solido biancastro-incolore inodore.

L’utilizzo principale del solfato ammonico, solubile in acqua, è come fertilizzante per i terreni agricoli. Il concime al solfato di ammonio ha lo scopo di apportare azoto, elemento importantissimo per la crescita e lo sviluppo delle piante, e abbassare il pH del suolo.

Il solfato di ammonio è difatti importante per il terreno e viene considerato un acidificante, ovvero capace di abbassare il Ph del suolo. Risulta ottimo quindi per i terreni alcalini poveri di ferro, zolfo, rame e potassio.

In questo caso la particolare condizione dell’azoto consente al solfato di essere rilasciato in modo continuativo, rendendolo un ottimo concime.

 

SOLFATO DI AMMONIO COME CONCIME

La quantità di solfato di ammonio che deve essere utilizzata per concimare il terreno varia a seconda dal tipo coltura, dalla grandezza del terreno da concimare e dalle esigenze nutritive del suolo preso in considerazione.

Ovviamente non esiste una misura adatta a tutti i terreni e tutte le piante.

Diventa fondamentale conoscere le esigenze del proprio terreno e delle proprie colture, così da fornire la giusta quantità di concime al solfato di ammonio senza rischiare un eccesso.

Il solfato di ammonio viene assorbito dal terreno ma non dalle piante: solamente quando il terreno sarà innaffiato la sostanza si trasformerà in nitrati, sostanze assorbibili dalle piante.

Oltre a essere utile per rendere il terreno più fertile, il solfato di ammonio è in grado inoltre di migliorare i sapore e la conservabilità delle colture.

I vantaggi per i produttori agricoli

I vantaggi di utilizzare come concime per le colture agricole il solfato di ammonio si possono riscontrare sia a livello qualitativo che quantitativo. La velocità con cui il fertilizzante agisce sul terreno dipende da molti fattori come: la luce, la temperatura, il periodo di assorbimento delle piante, la tipologia di coltura e le sostanze nutritive già presenti nella terra.

In ogni caso, il solfato di ammonio presenta una serie di vantaggi per i produttori agricoli:

  • Azione nutritiva, rilasciando azoto lentamente (concime azotato a lenta cessione);
  • Funzione acidificante, ottimo per favorire la formazione naturale di humus e rendere fertile il terreno;
  • Funzione acidificante a lungo termine, usata per correggere i terreni calcarei e il trattamento dei terreni alcalini;
  • Azione antiparassitaria.

Inoltre, questa soluzione salina è anche utilizzata all’interno d’insetticidi, erbicidi e fungicidi.

 

Tecniche di spargimento del solfato ammonico

Grazie alle sue caratteristiche adattive viene utilizzato in diverse tecniche di spargimento:

  • Localizzato superficiale. La soluzione salina è distribuita a pianta già cresciuta. Quest’ultima trarrà beneficio dalla nutrizione dopo aver superato in autonomia la fase di adattamento e di esposizione grazie all’umidità;
  • Il concime è mischiato alla terra. Questa tecnica di spargimento è definita anche “a tutto campo”. Si utilizza quando si vuole fertilizzare il fondo prima della semina.
  • Distribuzione generalizzata. Il concime è distribuito sul terreno pronto per la cultura, ma rimane superficiale senza interramento.

 

Formati disponibili per l’acquisto

Il solfato di ammonio può essere acquistato in sotto forma di:

  • Granuli;
  • Cristalli;
  • Liquido.

 

Azotal SpA è produttore e distributore di soluzioni chimiche per diversi settori. Anche per quanto riguarda il solfato di ammonio, l’azienda lo produce e distribuisce in soluzione acquosa al 30%, 32%, 35%, 37% e 38%. L’obbiettivo è quello di soddisfare le esigenze dei diversi settori, in modo da garantire la qualità e la sostenibilità dei prodotti.