Le migliori soluzioni per l’abbattimento delle emissioni NOx by Azotal

Che cos’è l’ossido di azoto?

L’ossido di azoto, o monossido di azoto (NOx), è un gas che si forma generalmente dai processi di combustione ad alta temperatura. Questo inquinante ha origine naturale (eruzioni vulcaniche, incendi, processi biologici), ma soprattutto antropica come la combustione all’interno dei motori dei veicoli e gli impianti di combustione di tipo industriale.

Effetti sulla salute/ambiente e direttive europee

Il 95% delle emissioni provengono dai processi di combustione civili ed industriali e dai trasporti autoveicolari. Raggiunta l’atmosfera, il gas vi permane tra i 4 e i 5 giorni e viene rimosso in seguito a reazioni chimiche che generano acidi e sostanze organiche.

Purtroppo, a causa delle emissioni continue e giornaliere di NOx vengono prodotti inquinanti secondari e molto pericolosi per la salute, quali il biossido di azoto (NO2).

Gli effetti di questi gas non solo riguardano la salute dell’uomo, in particolare causano danni all’apparato respiratorio, ma anche l’ambiente. Infatti, sono la principale causa della formazione delle piogge acide che ha conseguenze importanti sugli ecosistemi acquatici e terrestri.

Le direttive europee hanno stipulato delle normative che impongono limiti stringenti sulle emissioni dei gas nocivi per la salute e l’ambiente. Il rispetto di questa politica avviene attraverso l’abbattimento e la riduzione delle emissioni NOx con soluzioni attuate proprio all’interno dei processi di combustione.

Azotal: le soluzioni chimiche per l’abbattimento dei NOx

Azotal S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di prodotti chimici per diversi settori di applicazione.

Gli anni di esperienza nel settore, la continua ricerca di soluzioni tecniche innovative e la grande attenzione alla sicurezza, qualità e sostenibilità permettono all’azienda di soddisfare le esigenze dei singoli clienti, anche con soluzioni custom.

In particolare, per l’abbattimento delle emissioni di ossido di azoto (NOx), le soluzioni pensate sono:

  • AdBlue
    AdBlue by Azotal è una soluzione acquosa con urea pura al 32,5% studiata appositamente per ridurre le emissioni e abbattere gli ossidi di azoto NOx presenti dei gas di scarico prodotti dai motori diesel dei mezzi di trasporto. Il prodotto è certificato Verband der Automobilindustrie e.V. (VDA).
  • NOTNOx
    NOTNOx by Azotal è una soluzione acquosa di urea ad elevatissima purezza, pensata per la riduzione delle emissioni di ossido di azoto degli impianti industriali a combustione. Questa soluzione è stata ideata per essere utilizzata nei sistemi SNCR e SCR.
  • Azo-Phos
    Azo-Phos by Azotal è una soluzione contentente sostanze azotate e/o fosfate, impiegata negli impianti di trattamento delle acque reflue. Le miscele in quantità e le concentrazioni possono essere personalizzate a seconda delle esigenze specifiche di ciascun cliente.
  • Soluzioni Ureiche
    Adblue Quality e Low-Nox by Azotal è un composto chimico pensato per l’abbattimento degli NOx presenti nei fumi delle centrali termiche e dei termovalorizzatori; negli impianti biologici (come agente nutrizionale); o nell’agricoltura. Le soluzioni sono prodotte in un’ampia gamma di concentrazioni.

 

CONTATTACI
LE MIGLIORI SOLUZIONI PER L’ABBATTIMENTO DEI NOx