Che cosa sono e come si formano gli ossidi di azoto?

[torna all’indice]
Gli ossidi di azoto (NO) sono degli inquinanti che si formarono generalmente dai processi di combustione ad alta temperatura.

La maggior parte delle emissioni sono costituite dalle combustioni nel settore dei trasporti (nello specifico dai motori diesel), negli impianti industriali negli impianti di produzione.

Le sorgenti di origine naturali sono vulcani, incendi e processi biologici.

A causa delle emissioni continue, che si registrano nelle ore di traffico e produzione più elevata, l’ossido di azoto reagisce in atmosfera trasformandosi in Biossido di Azoto (NO2), un inquinante secondario ad alto livello di tossicità.

Con il l’acronimo “NOx” si vuole indicare tutti gli inquinanti a base di ossigeno ed azoto primari e secondari.

 

Quanto è pericoloso il biossido di azoto?

[torna all’indice]
Il Biossido di Azoto è molto pericoloso per l’ambiente e la salute delle persone.

Infatti, non solo causa un impatto negativo sull’ambiente contribuendo alla formazione di piogge acide e conseguenze importanti sugli ecosistemi acquatici e terrestri. Ma provoca anche, a causa del suo potere ossidante, danni alle vie respiratorie con danni alle funzioni polmonari.

Numerosi lavori, studi e ricerche hanno dimostrato come ci sia un’associazione statistica tra le concentrazioni atmosferiche di NO2 e le consultazioni mediche, i ricoveri ospedalieri per malattie respiratorie, la sintomatologia respiratoria nei bambini e l’incidenza di attacchi d’asma.

 

Inquinamento dei trasporti in Italia e in Europa

[torna all’indice]
Il limite raccomandato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), a livello europeo e nazionale, di concentrazione di NO2 da non superare per la salute delle persone è di 40 microgrammi / metro cubo.

Quasi tutti i paesi dell’UE hanno rispettato questo compito: sulle 726 stazioni di monitoraggio, solo in 33 di queste è stata superata la soglia (13 delle quali in Italia).

La Germania, seguita dall’Italia, è il paese che ottiene il primato peggiore, mentre la Spagna guida la classifica in positivo registrando il 43% di stazioni con una media annua inferiore a 10 microgrammi.

 

Azotal SpA leader del cambiamento

[torna all’indice]
Per un ambiente ed un futuro più sostenibili, Azotal SpA è leader nella produzione di soluzioni chimiche personalizzabili per l’abbattimento dei NOx.

Il prodotto NOTNOx di Azotal è stato studiato per ridurre gli ossidi di azoto già formati durante il processo di combustione negli impianti industriali. L’urea reagisce con i fumi e va a ridurre le emissioni a livello molecolare.

Inoltre, per quanto riguarda il settore dei trasporti, Azotal è produttore e distributore di AdBlue dal 2006. Infatti, ha ottenuto il certificato di qualità e idoneità alla produzione Verband der Automobilindustrie e.V. di AdBlue®, associazione tedesca dei costruttori automobilistici, che ne detiene il brevetto. Questa soluzione non solo migliora le performance del motore, ma riduce i consumi e le emissioni di ossidi di azoto (NOx) prodotte dai gas di scarico.