prodotti chimici per agricoltura

Solfato ammonico: un mercato da 3 miliardi

Pubblicato il 23 Agosto 2021

Il solfato ammonico, (NH4)2SO4, è un sale che viene prodotto industrialmente grazie alla reazione diretta tra acido solforico (H2SO4) e ammoniaca (NH3). A temperatura ambiente si presenta come un solido biancastro-incolore inodore.

La dimensione globale del mercato del solfato ammonico è stata valutata a 3,1 miliardi di dollari nel 2019 e si prevede di registrare un tasso di crescita annuale (CAGR) del 4,7% dal 2020 al 2027.

Il crescente consumo di fertilizzanti a base di azoto per aumentare la resa delle colture a causa della crescente domanda di cibo è probabile che guidi la domanda del prodotto. Come già anticipato, il fattore chiave che guida il mercato globale è il consumo del prodotto come fertilizzante del suolo.

Non solo fertilizzante, ma molto di più

Le principali applicazioni del solfato di ammonio includono fertilizzanti, additivi per alimenti e mangimi, prodotti farmaceutici e trattamento delle acque. Il mercato è principalmente guidato dall’aumento del consumo di cibo a causa della crescente popolazione. L’aumento della domanda di colture alimentari ha portato all’aumento della produzione agricola in tutto il mondo, che a sua volta guida la domanda di prodotti agrochimici come fertilizzanti e pesticidi.

L’applicazione dei fertilizzanti ha rappresentato il 78,6% del consumo totale globale di solfato di ammonio nel 2019. Il prodotto, essendo ricco di zolfo (S) e azoto (N), ha facilitato il suo utilizzo per soddisfare le esigenze nutrizionali delle piante in crescita. È altamente preferito per colture come patate, agrumi, colza, soia e riso. Così, la domanda di solfato di ammonio è alta nei paesi in via di sviluppo come il Brasile, l’Indonesia, l’India e il Vietnam a causa dell’alta coltivazione delle suddette colture.

Anche l’Europa ha una vasta area agricola in coltivazione. Secondo l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), il 39% della superficie totale della regione era occupata da agricoltura e pascoli nel 2017. L’UE ha imposto restrizioni sul consumo di nitrati, il che dovrebbe avere un impatto positivo sulla domanda di solfato di ammonio.

In Italia il mercato dei concimi liquidi e fertilizzanti è in forte crescita. In linea generale, il 2020 ha seguito lo stesso andamento del 2019 con una leggera flessione della distribuzione totale (circa 0,2%, passando da 1.730.558 ton a 1.726.658 ton).

L’industria farmaceutica, d’altra parte, è prevista per registrare il più alto CAGR in termini di valore durante il periodo di previsione. L’uso crescente del solfato di ammonio durante la preparazione dei vaccini è proiettato per guidare la domanda del prodotto. La domanda di vaccini è proiettata a testimoniare una crescita significativa a causa della crescente consapevolezza riguardo alle malattie e alle misure di pre-trattamento associate.

Solfato ammonico: solido vs liquido

Sulla base del prodotto, il mercato globale del solfato di ammonio è stato segmentato in liquido e solido. Il prodotto solido ha rappresentato la più grande quota di mercato nel 2019. Questo è dovuto alle sue proprietà idrosolubili che lo rendono adatto ad applicazioni come fertilizzanti e alimenti e bevande.

Il grado solido o cristallino è più alto in purezza e quindi è anticipato per guadagnare la preferenza nell’industria farmaceutica. Il consumo del grado solido ha rappresentato l’80,2% del mercato globale in termini di volume nel 2019. Il grado liquido è utilizzato principalmente nell’industria dei fertilizzanti e del trattamento delle acque.

Azotal leader internazionale nella produzione e distribuzione di prodotti chimici

Azotal S.p.A. produce soluzioni chimiche esclusive, versatili e personalizzabili. Qualità, sicurezza dei prodotti, continua innovazione e sostenibilità.

Questi i punti di forza che hanno permesso all’azienda di posizionarsi come leader nella produzione e distribuzione di soluzioni chimiche per diversi settori di applicazione.

Infatti, Azotal propone una vasta gamma di soluzioni di solfato ammonico anche con concentrazioni e valori di pH disponibili su richiesta del cliente.

 

Fonti: Grand View Research