L’ammoniaca alimentare, conosciuta come carbonato di ammonio o bicarbonato di ammonio, viene usata all’interno dell’industria del cibo, indicata all’interno dei prodotti in etichetta con la sigla E503.

Questa sostanza, solubile in acqua, si può presentare sotto forma di polvere o cristalli, dall’odore pungente e dal colore bianco traslucido.

Ammoniaca alimentare: perché si usa?

Gli utilizzi dell’ammoniaca alimentare all’interno dell’industria alimentare hanno prevalentemente due scopi:

  • Il primo, è quello di favorire il processo di lievitazione. Infatti, se mescolata alla pasta da cuocere in forno, la sostanza reagisce facendo crescere più rapidamente la massa con un’azione più potente rispetto al bicarbonato di sodio;
  • Il secondo, invece, è quello di correggere l’acidità degli alimenti.

 

Oltre a questi due impieghi, questa soluzione vanta altri impieghi proprio per la sua capacità di cedere anidride carbonica. Per esempio:

  • Come supporto di additivi;
  • Come antiagglomerante;
  • Come agente di rigonfiamento;
  • All’interno della carica degli estintori;
  • Come igienizzante per la pulizia di strumenti, macchinari e nastri trasportatori.

 

Ammoniaca by Azotal

Azotal S.p.A è leader nella produzione e distribuzione di soluzioni chimiche in linea con le più recenti richieste di mercato.

Per ottenere soluzioni acquose ammoniacali, Azotal opera vari processi di dissoluzione dell’ammoniaca alimentare, in modo da ottenere un prodotto creato su misura a seconda delle esigenze del cliente.

Negli anni Azotal è stata in grado di consolidare la sua leadership grazie all’esperienza nel settore della produzione e al continuo rinnovamento tecnologico dei propri impianti produttivi, costruiti secondo elevati standard di sicurezza ed affidabilità. Il tutto nell’ambito di una politica aziendale focalizzata su salvaguardia ambientale e sicurezza del lavoro.

Tutti le soluzioni di Azotal sono prodotti made in Italy di qualità che si integrano perfettamente negli impianti di miscelazione e di distribuzione in cui sono inserite.

 

Scopri le soluzioni di ammoniaca alimentare pura di Azotal!