AdBlue® by Azotal è una soluzione esclusiva di alta qualità composta da acqua e urea pura (32,5% di concentrazione) creata per ridurre le emissioni dei veicoli a motore diesel.

Il componente attivo principale dell’AdBlue® è l’ammoniaca. Si tratta di un processo chimico che si raggiunge idrolizzando l’urea automobilistica, materia prima principale di AdBlue®. L’urea è anche utilizzata nella produzione di fertilizzanti e in molte altre applicazioni.

Migliora le performance del motore, riduce i consumi e le emissioni di ossidi di azoto (NOx) prodotte dai gas di scarico. Migliora il comfort di guida e mantiene meglio il veicolo.

Perchè l’AdBlue® riduce le emissioni?

L’AdBlue® svolge una funzione fondamentale nel processo chimico di trasformazione degli ossidi di azoto contenuti nei fumi di scarico dei motori diesel dotati del sistema con Riduzione Catalitica Selettiva (SCR).
I motori che adottano questo sistema lavorano al massimo della loro resa, con temperature di combustione molto elevate che comportano la distruzione del particolato ma, per contro, la formazione di molti ossidi di azoto. Questi vengono combinati chimicamente con l’urea presente nell’AdBlue® trasformandoli in azoto molecolare e vapore acqueo.

Perché affidarsi a un produttore e distributore serio?

Utilizzare AdBlue® non conforme alle specifiche ISO 22241 comporta una lunga serie di problemi in quanto i sistemi SCR sono molto sensibili alla qualità del prodotto utilizzato.

Una delle raccomandazione fondamentali è che l’AdBlue non sia contaminato non solo durante la produzione ma anche durante il trasporto e la manipolazione successiva.

Per questo è indispensabile affidarsi a un produttore e distributore serio e affidabile come Azotal che da sempre produce soluzioni chimiche esclusive, versatili e altamente personalizzabili per numerosi clienti in tutto il mondo, in ambiti differenti.