AdBlue® Azotal a cosa serve? AdBlue® by Azotal è una soluzione esclusiva di alta qualità composta da acqua demineralizzata e urea pura (32,5% di concentrazione) creata per ridurre le emissioni dei veicoli a motore diesel.
La normativa Euro 6, volta a tutelare l’ambiente, ha reso obbligatorio l’utilizzo di Adblue per i veicoli di nuova generazione a motore diesel per contenere le sostanze tossiche emesse dai gas di scarico.
I veicoli diesel sono infatti ritenuti altamente inquinanti per l’alto rilascio di Nox, ossidi di azoto, elemento nocivo per l’uomo e per l’ambiente.
Il componente attivo principale dell’AdBlue® è l’ammoniaca. Si tratta di un processo chimico che si raggiunge idrolizzando l’urea automobilistica, materia prima principale di AdBlue®. L’urea è anche utilizzata nella produzione di fertilizzanti e in molte altre applicazioni.
Migliora le performance del motore, riduce i consumi e le emissioni di ossidi di azoto (NOx) prodotte dai gas di scarico. Migliora il comfort di guida e mantiene meglio il veicolo.
Un unico prodotto che garantisce una moltitudine di effetti positivi.
La normativa per i veicoli diesel Euro 6, Euro 6 B, e l’ultima Euro 6 D-temp, impone dei limiti riguardo le emissioni di ossido di azoto per inquinare di meno.
La soluzione AdBlue® serve ad abbattere gli ossidi di azoto (NOx) e viene iniettata durante la combustione per mezzo del catalizzatore SCR nei motori diesel.
Tutti i veicoli che fanno uso di AdBlue dispongono infatti di questo catalizzatore.
Una volta iniettata nei gas di scarico, per effetto delle alte temperature ivi presenti, l’urea si trasforma in ammoniaca (NH3) che reagisce con gli ossidi di azoto (NOX), per formare azoto e vapore acqueo, due elementi che sono presenti nell’atmosfera e che noi respiriamo normalmente.
Adblue rappresenta in questo senso una soluzione importante perché consente così di ridurre di circa l’80% le emissioni di Nox.
Da un punto di vista ambientale, AdBlue rappresenta dunque una rivoluzione.
Oltre a ridurre i consumi e le emissioni, AdBlue® migliora le performance del motore, il comfort di guida ed evita onerosi costi aggiuntivi per la manutenzione del veicolo.
Per legge è necessario mantenere un livello minimo di Adblue nel serbatoio. Attenzione dunque a non ignorare la spia che segnala la necessità di rifornimento di Adblue.
Se i livelli minimi non vengono rispettati non sarà possibile riavviare l’automobile.
Oggigiorno AdBlue® non è richiesto solo dalle aziende che utilizzano il prodotto per camion, veicoli pesanti e macchine movimento terra ma anche dagli stessi privati.
L’obbligo d’uso della soluzione AdBlue ha reso semplice trovare punti vendita Adblue e il prodotto in vari formati per ogni esigenza di consumo.
Le soluzioni di AdBlue in vendita sono:
· Il prodotto sfuso fornito tramite apposito distributore AdBlue® che si può trovare nelle principali stazioni di servizio partner di AdBlue® by Azotal.
· La Tanica da 10 litri è acquistabile presso stazioni di servizio e diversi punti vendita sul territorio nazionale. Pensato soprattutto per i privati e per accompagnare i lunghi viaggi.
· Fusto da 200 litri, meno ingombrante, più versatile. La soluzione per piccole flotte e per piccoli spazi.
· Cisterna da 1000 litri con pistola erogatrice in dotazione. Ideale per le aziende, adatta alle esigenze di grandi e piccole flotte.
Adblue si conserva anche per lunghi periodi, perciò l’acquisto di grandi quantità da utilizzare nel tempo può essere una soluzione valida.
In vendita si trovano fustini e taniche di grandi dimensioni che risultano più convenienti di quelle di dimensioni ridotte.
Quando si acquista Adblue è importante indirizzarsi verso soluzioni certificate, le uniche dimostrate essere totalmente sicure per il veicolo e efficaci nella prevenzione dell’ambiente.
Azotal ha ottenuto il certificato di qualità e idoneità alla produzione di AdBlue® con marchio registrato dalla VDA (Verband Der Automobilindustrie)
l’associazione tedesca dei costruttori auto diesel, che ne detiene il brevetto.
Azotal è produttore del liquido AdBlue® dal novembre 2006, divenendo di fatto uno dei primi produttori italiani nel settore. Fin dall’inizio ha saputo garantire gli standard qualitativi del prodotto finale, ponendosi come principale obiettivo il pieno rispetto delle specifiche rigorose della norma ISO 22241.
Utilizzare AdBlue® non conforme alle specifiche ISO 22241 comporta una lunga serie di problemi in quanto i sistemi SCR sono molto sensibili alla qualità del prodotto utilizzato.
Una delle raccomandazioni fondamentali è che l’AdBlue non sia contaminato non solo durante la produzione ma anche durante il trasporto e la manipolazione successiva.
Per questo è indispensabile affidarsi a un produttore AdBlue serio e affidabile come Azotal che da sempre produce soluzioni chimiche esclusive, versatili e altamente personalizzabili per numerosi clienti in tutto il mondo, in ambiti differenti.
AdBlue by Azotal è infatti una soluzione certificata, che rispetta dunque elevati standard di qualità.
Infatti AdBlue by Azotal è una soluzione affidabile e rispettosa dell’ambiente, ideale per chi cerca un prodotto di alta qualità.
Attenzione poi alle versioni contraffatte del prodotto. Oltre a non essere riconosciute dalla legge possono essere pericolose per il proprio veicolo; si rischia infatti di incorrere in danni seri alla vettura.