Azotal S.p.A. produce fertilizzanti liquidi a base di azoto, fosforo e potassio. Si tratta di fertilizzati tra i più utilizzati in agricoltura.

Azoto, fosforo e potassio infatti sono i tre macroelementi necessari alle piante per crescere in salute. Tre elementi, ciascuno con le proprie caratteristiche uniche. Entriamo nello specifico di ciascuno di loro.

Perché l’azoto è importante in agricoltura 

L’azoto è fondamentale nel processo di accrescimento delle piante perché è l’elemento principale delle proteine, del DN e di altre molecole biochimiche. Si tratta di uno stimolante per la crescita dei vegetali e ne favorisce la formazione della clorofilla e la capacità fotosintetica.

Di contro la carenza di azoto può portare a: uno scarso e lento accrescimento; a  clorosi giallastre delle foglie; dimensioni ridotte; squilibri; carenza di clorofilla; scarsa capacità di resistere agli attacchi esterni. 

Tra i fertilizzanti azotati troviamo l’urea, il nitrato di calcio e di sodio, il solfato d’ammonio e il nitrato di ammonio.

L’azoto persiste nel terreno per un periodo relativamente breve e dunque diventa importante un apporto calcolato e ben pianificato durante l’anno, con attenzione a periodi e quantità giuste. 

Il fosforo, l’aiutante per lo sviluppo della pianta 

Il fosforo è l’elemento coinvolto direttamente nella fotosintesi e nella divisione delle cellule, il che tradotto significa crescita della pianta. Ed è importante per la formazione e lo sviluppo delle radici per la formazione dei semi. 

Carenze di fosforo portano a una non crescita della pianta e ad una maggiore vulnerabilità ad insetti e malattie.

Potassio, indispensabile per il metabolismo delle piante 

Il potassio è l’elemento chiave nel metabolismo delle piante e per questo motivo è indispensabile. Sono tante le funzioni che svolge tra cui: facilita l’assorbimento dell’acqua; facilita la traspirazione delle foglie; migliora la fruttificazione; rende le piante più resistenti agli stress abiotici e bionici.

 Carenze di potassio portano a necrosi delle foglie, crescita stentata e debolezza della pianta. Attraverso le radici i vegetali assumono grandi quantità di questo elemento, talvolta in maniera superiore al fabbisogno.

Azotal produce fertilizzanti liquidi a base di azoto, fosforo e potassio

fertilizzanti liquidi permettono una distribuzione più uniforme sul terreno, perché penetra subito senza disperdersi (anche a pieno campo). Infatti, raggiungono in brevissimo tempo le radici senza bisogno di processi decomposizione, umidità o piogge. Si tratta, quindi, di un apporto che soddisfa, nel breve periodo, le esigenze della coltura.

Inoltre, distribuisce contingente alla semina o ai trattamenti che si vogliono fare al campo. Questo si traduce in un notevole risparmio di tempo, risorse e un minore impatto ambientale.

CONTATTI


Hai bisogno di informazioni? Compila il form per essere ricontattato!